Ritiro al Clero di Ales-Terralba 15 Dicembre 2016

Tema e scopo di questo ritiro: voglio ancora una volta prendere la parola durante il nostro ritiro, per offrirvi una meditazione che ci prepari alla celebrazione del Natale del Signore.
Tutti conosciamo un pericolo costante nella nostra vita di presbiteri: scadere nella routine delle cose di Dio, sapere già come va a finire (vedi la storiella del prete che sfogliava il vangelo.) non lasciarci più toccare dalla Parola, né entusiasmare, né cambiare.

Ritiro al Clero di Ales-Terralba 10 Novembre 2016

1. Riflessione del vescovo: La valutazione del Convegno Presbiterale Regionale tenuto ad Orosei la metà di ottobre ha, come tutti gli avvenimenti di questo genere, colori chiari e scuri. Vi sono stati gli aspetti positivi che è doveroso mettere in evidenza: in primo luogo la possibilità di ripensare un incontro di questo tipo a distanza di 22 anni. Inoltre lo sforzo notevole fatto dagli organizzatori (far cui il nostro Don Nico) per rimettere in moto una macchina lasciata in garage… da molto tempo.

Riflessione del Vescovo alla due giorni di formazione del Clero

Carissimo sacerdoti, sono già passati 5 mesi dal giorno della mia ordinazione episcopale e l’inizio del ministero in mezzo a voi.  Tentando una prima lettura della realtà, senza voler essere esaustivo, vorrei condividere con voi alcune riflessioni. La prima è la constatazione che il nostro presbiterio ha una età media molto alta e che il numero totale dei sacerdoti impegnati del ministero non è sufficiente per assicurare a tutte le parrocchie un parroco residenziale.